Titolo: Esperienze creative di ridisegno dello spazio pubblico in Francia
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2014
Autore: Moreno Baccichet
Rivista: IUSVEducation #04
Pagine: 48-67
Data di pubblicazione: dicembre 2014
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Baccichet, M. (2014). Esperienze creative di ridisegno dello spazio pubblico in Francia. IUSVEducation, 4, 48-67. https://www.iusveducation.it/esperienze-creative-di-ridisegno-dello-spazio-pubblico-in-francia/
Parole chiave: urbanistica, rigenerazione urbana, spazio pubblico, progettazione urbana inclusiva, competenze di progettazione
Paper PDF: IUSVEducation_04_Baccichet_ESPERIENZE_CREATIVE_RIDISEGNO_SPAZIO_PUBBLICO_FRANCIA.pdf
Abstract:
L’articolo affronta il tema del recente cambiamento nelle tecniche del progetto dello spazio urbano, analizzando tre esperienze professionali francesi importanti per definire una evoluzione nelle pratiche di progettazione partecipata. Sempre di più emerge l’intento di reinterpretare i residui urbani proponendo progetti che non assumono un carattere definitivo, ma devono essere continuamente rigenerati attraverso il coinvolgimento e la collaborazione della popolazione. I progetti propongono risultati informali e collaborativi.
In modo non diverso cambia il ruolo e la struttura del progettista. Non a caso i tre esempi professionali presentano diverse forme di aggregazione di per competenze lasciando presagire forme nuove a venire degli organismi che si incaricheranno di progettare lo spazio pubblico con i cittadini.
Abstract:
This article deals with the latest changes in the techniques of planning urban spaces by analysing three French professional experiences which best define how shared planning is evolving.
Always more frequently emerges the aim of reinterpreting urban remains proposing temporary projects which must be continuously regenerated through the involvment and co-operation of the same citizens. These projects propose informal partnership results.
Not differently, even the designer ?s role and structure is changing.
It is not just a coincidence if the three examples proposed show different forms of professional aggregation which let us foresee possible new entities with the specific task of designing public spaces in cooperation with the citizens.
Keywords: city planning, urban regeneration, public space, inclusive urban planning, design skills