Titolo: Soundmuseo: un laboratorio di sound design per valorizzare le collezione museale ed integrare la formazione musicale del bambino
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2016
Autore: Stefano Luca
Rivista: IUSVEducation #08
Pagine: 42-75
Data di pubblicazione: dicembre 2016
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Luca, S. (2016). Soundmuseo: un laboratorio di sound design per valorizzare le collezione museale ed integrare la formazione musicale del bambino. IUSVEducation, 8, 42-75. https://www.iusveducation.it/soundmuseo-un-laboratorio-di-sound-design-per-valorizzare-le-collezione-museale-ed-integrare-la-formazione-musicale-del-bambino/
Parole chiave: sound design, format di laboratorio, didattica museale, didattica musicale, bambini
Paper PDF: IUSVEducation_08_Luca_SOUNDMUSEO.pdf
Abstract:
L’articolo è dedicato alla presentazione di Sound Museo, un innovativo format di laboratorio per i bambini di 8-12 anni, finalizzato a sviluppare la loro sensibilità nei confronti delle opere d’arte esposte nei musei attraverso la pratica del design sonoro, acquisendo nello stesso tempo alcune competenze musicali di base.
Nella prima parte, dedicata alla trattazione teorica, si cercherà di definire la pratica del design sonoro, evidenziando la differenza rispetto alla creazione musicale. Di seguito se ne sottolineeranno le potenzialità pedagogiche, esplicitandone la compatibilità con i vincoli cognitivi del bambino e la funzionalità al raggiungimento degli obiettivi della didattica museale e, in seconda battuta, della didattica musicale.
La seconda parte sarà dedicata all’illustrazione di alcune applicazioni pratiche del laboratorio nell’ambito della rete museale veneziana.
Nelle conclusioni, si indicheranno le possibili linee di sviluppo futuro, orientate all’inclusione di nuovi target nell’ambito di un piano di lifelong learning.
Keywords: sound design, workshop format, museum education, music education, children
Abstract:
The paper concerns SoundMuseo, a new workshop format for children of 8-12 years old, based on sound design practice, to develop their sensitivity to museum collections and, at the same time, their ability to compose sounds.
In the first part, the sound design practice will be analysed. First, through a comparison with music creation, a definition of sound design will be suggested. Then, the possibility to use sound design as a didactic tool to achieve the museum education goals and, at the same time, the music education goals, will be affirmed. The good match between sound design practise and children cognitive constraints will be verified.
In the second part, some good practises will be described, all based on SoundMuseum workshop applications in the Venetians museum system.
At the end, some future perspectives will be indicated, involving different target groups, such as senior citizens in lifelong learning program.