Titolo: Tecniche immaginative per la ricerca-formazione degli educatori
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2018
Autore: Daniele Callini, Anita Felisatti
Rivista: IUSVEducation #11
Pagine: 116-149
Data di pubblicazione: giugno 2018
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Callini, D., Felisatti , A. (2018). Tecniche immaginative per la ricerca-formazione degli educatori. IUSVEducation, 11, 116-149. https://www.iusveducation.it/tecniche-immaginative-per-la-ricerca-formazione-degli-educatori/
Parole chiave: tecniche immaginative, ricerca formazione, ruolo, identità, linguaggio simbolico
Paper PDF: IUSVEducation_11_Callini_Felisatti_TECNICHE IMMAGINATIVE_RICERCA_FORMAZIONE_EDUCATORI.pdf
Abstract:
Daniele Callini, sociologo, e Anita Felisatti, psicologa, operano da decenni nelcampo dell’educazione e della ricerca. Hanno entrambi consolidato, nei loro interventi di consulenza e formazione a persone e professionisti dei sistemi educativi, l’utilizzo di tecniche immaginative, linguaggi simbolici e rappresentazioni sistemiche. Il presente contributo prende le mosse dalla loro esigenza condivisa di integrare tali approcci con la ricerca in ambito educativo, unendo così i processi conoscitivi della realtà con gli interventi finalizzati ad apprendimento ed empowerment degli addetti ai lavori. L’integrazione dei due paradigmi, quello della conoscenza da un lato e quello dell’azione dall’altro, trovano già nella letteratura della Psicologia Sociale e della Pedagogia Istituzionale importanti riferimenti teorici e metodologici. Oltre a questi apporti teorici, e alla lettura sistemica delle dinamiche professionali, si vuole inoltre ricorrere al linguaggio archetipico e simbolico, ideale per superare difese e arrivare più rapidamente all’essenza dei nuclei problematici e delle risorse trasformative, così da promuovere cambiamenti evolutivi nei partecipanti.
Keywords: imaginative techniques, research training, role, identity, symbolic language
Abstract:
Daniele Callini, sociologist, and Anita Felisatti, psychologist, have been workingfor years in the fields of education and research.
They both have strengthened the use of imaginative techniques, symbolic languages and systemic representations in their interventions of consultation and training to people and professionals of the educational systems.
The present contribution builds on their shared need to integrate these approaches with the research in an educational field, connecting in this way cognitive processes of reality with interventions aimed to learning and empowerment of the insiders.
.