Titolo: Giovani e lavoro: un investimento importante
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2018
Autore: Davide Girardi
Rivista: IUSVEducation #12
Pagine: 34-49
Data di pubblicazione: dicembre 2018
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Girardi, D. (2018). Giovani e lavoro: un investimento importante. IUSVEducation, 12, 34-49. https://www.iusveducation.it/giovani-e-lavoro-un-investimento-importante/
Parole chiave: studenti, competenza, consapevolezza, lavoro, sinergia
Paper PDF: IUSVEducation_12_Girardi_GIOVANI_LAVORO.pdf
Abstract:
In occasione del convegno annuale 2018, l’Università IUSVE ha promosso un’indagine interna sui propri studenti avente a oggetto i significati associati al lavoro. Osservando complessivamente i risultati, esso rimane una dimensione di vita fondamentale, oggetto di aspettative complesse da parte dei rispondenti.
Gli elementi espressivi e relazionali del lavoro, infatti, raccolgono i maggiori consensi; il lavoro è percepito come gratificante se risponde a questi elementi. Tra gli studenti non c’è traccia di un disinvestimento simbolico nei confronti della dimensione lavorativa, anche se le caratteristiche dei mercati del lavoro locale e nazionale sono profondamente cambiate.
Gli studenti IUSVE dimostrano inoltre una forte consapevolezza circa lo strumento che potrà aiutarli a non deludere le proprie attese: si tratta delle competenze possedute, unitamente alla convinzione di dovercela fare da soli (senza aspettare l’aiuto di altri soggetti).
Più in generale, il messaggio presente nei dati è quello di giovani-adulti che non hanno smesso di pensare in prospettiva e in termini strategici. Nell’augurio che i diversi attori che operano nel mercato del lavoro mettano finalmente in atto strumenti utili a non svilire le loro attese.
Keywords: students, competence, consciousness, job, synergy
Abstract:
The 2018 Annual Conference of the IUSVE University launched an internal survey among the students aiming to probe their representations of the work experience. Basedon the results, job was deemed by the responders as a fundamental life dimension and a focal point of complex expectations.
Most of the students agreed on regarding the expressive and relational aspects asimportant for the work experience to be rewarding. The findings did not suggest that students are renouncing the symbolic component of work, although the features of the job market at local and national level have profoundly changed.
IUSVE students showed a robust awareness of the tools they need to fulfil their expectations, namely their skills and the conviction they must rely on themselves to succeed.
More broadly, the key message from the survey is that young adults continue to think strategically. However, for them to be able to realise their plans, the people actively involved in managing the job market should implement measures to facilitate access.