Rivista completa in formato PDF: IUSVEducation_#18.pdf
EDITORIALE
Michele Marchetto
(pp. 4-6)
Lo sviluppo professionale dei docenti universitari. Il caso dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia
M. Marchetto – M. Adamoli – L. Rossi – G. Fasoli – L. Chiavegato – D. Girardi
(pp. 8-51)
The alternance pedagogy and the integral education of the person
A.C. Rubin
(pp. 52-63)
Physis e forme ecologiche delle immagini d’arte. Secondo studio: la germinazione
M. Cordioli – A. Novaga
(pp. 64-81)
Lo stato del pianeta
M. Candotti
(pp. 82-85)
Per un’ecologia degli ambienti digitali
A. Fabris
(pp. 86-93)
L’Ecopsicologia come modello di approccio e di pratica transdisciplinare
M. Danon
(pp. 94-106)
“LA RADICE UMANA DELLA CRISI ECOLOGICA” (Laudato si’, III)
L. Biagi, Introduzione.
Discussioni a margine del Convegno “Land’s End: per la cura della casa comune”, Iusve, 21-22 aprile 2021
(pp. 107-110)
LO STATO DEL PIANETA
Abstract delle relazioni al Convegno “Land’s End: per la cura della casa comune”
Sintesi del dibattito
D. Girardi, Inequità e inquinamento: le condizioni per “fare qualcosa”
(pp. 111-120)
LA DEGENERAZIONE DELL’ANTROPOCENTRISMO
Abstract delle relazioni al Convegno “Land’s End: per la cura della casa comune”
Sintesi del dibattito
E. Balduzzi, Antropocentrismo deviato, crisi dei legami sociali e sfida educativa
L. Benvenuti, Crisi e conseguenze dell’antropocentrismo moderno
A. Schinella, Il relativismo pratico
(pp. 121-142)
TECNOLOGIA E TECNOCRAZIA
Abstract delle relazioni al Convegno “Land’s End: per la cura della casa comune”
Sintesi del dibattito
F. Negri, La globalizzazione del paradigma tecnocratico
N. Cappelletti, La tecnologia: creatività e potere per una nuova ecologia
(pp. 143-160)
ANTROPOCENTRISMO E POTERE
Abstract delle relazioni al Convegno “Land’s End: per la cura della casa comune”
Sintesi del dibattito
L. Rossi, Tecnocrazia, economia, politica
F. Cavallin, La necessità di difendere il lavoro umano
(pp. 161-180)
RECENSIONI E SEGNALAZIONI
(pp. 181-196)
CALL FOR PROPOSALS
(pp. 197-206)
NORME REDAZIONALI
(pp. 207-211)