Titolo: Educazione e inclusione sociale
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2013
Autore: Vincenzo Salerno
Rivista: IUSVEducation #02
Pagine: 44-55
Data di pubblicazione: dicembre 2013
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-334X
Come citare: Salerno, V. (2013). Educazione e inclusione sociale. IUSVEducation, 2, 44-55. https://www.iusveducation.it/educazione-e-inclusione-sociale/
Parole chiave: inclusione sociale, pedagogia salesiana, comunità, desiderio, riconoscimento
Paper PDF: IUSVEducation_02_Salerno_EDUCAZIONE_INCLUSIONE_SOCIALE.pdf
Abstract:
Questo testo riprende l’intervento tenuto in occasione del Seminario Intercontinentale Ius Education Group – 2013-2014 “Educazione e Inclusione Sociale” (Educacion e inclusionsocial: desafios y respuestas) svoltosi a Madrid nei giorni 25-28 febbraio 2013 presso il Ces- Don Bosco. Il lavoro è un contributo all’interno della sessione “Plataformas socialessalesianas. Identidad, proyectos y resultados: Aspectos clave Marcos, realizaciones y proyectos de la Congregación salesiana a nivel global. Realizaciones y proyectos deprogramas en materia de inclusión llevados a cabo por la Congregación salesiana en el marco de UE (España eItalia)”. Il contributo è diviso in due parti: la prima esplora i significati di inclusione sociale da differenti punti di vista e secondo la peculiare visione educativa salesiana. La seconda parte descrive le opportunità educative offerte dall’Associazione La Viarte, attraverso il suo lavoro e le sue esperienze con i giovani, i genitori e le comunità ecclesiali, alla luce delle dimensioni educative del desiderio, dell’amore e della comunità.
Abstract:
This article refers to the intervention held at the Intercontinental Seminar Ius Education Group – 2013-2014 “Education and Social Inclusion” at the CES Don Bosco, in Madrid. The text has been presented during the session entitled: “Salesian social platforms. Identity, projects and results: key aspects, contexts, realizations and projects of Salesian Congregation at global level. Relizations and projects of progammes concerning the effective inclusion carried out by Salesian Congregation in the framework of European Union (Spain and Italy)”. The contribution is divided in two parts: the first one esplores the significations of social inclusion from different points of view and according to the peculiar Salesian educational approach. The second one describes the educational opportunities offered by Italian Association La Viarte, through its work and its esperiences with young people, parents and church communities, by the light on the educational dimensions of desire, love and community.
Keywords: social inclusion, salesian pedagogy, community, desire, recognition