Titolo: La media education come quadro educativo per un approccio etico alla rivoluzione digitale
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2020
Autore: Matteo Adamoli
Rivista: IUSVEducation #15
Pagine: 22-35
Data di pubblicazione: giugno 2020
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Adamoli, M. (2020). La media education come quadro educativo per un approccio etico alla rivoluzione digitale. IUSVEducation, 15, 22-35. https://www.iusveducation.it/la-media-education-come-quadro-educativo-per-un-approccio-etico-alla-rivoluzione-digitale/
Parole chiave: media education, cittadinanza attiva, alfabetizzazione critica ai media, pedagogia
Paper PDF: IUSVEducation_15_Adamoli_MEDIA_EDUCATION_DIGITALE.pdf
Abstract:
La Rete nelle sue diverse forme e declinazioni ha favorito la nascita dell’Infosfera, un eco-sistema dominato da un flusso continuo di informazioni in cui sia le istituzioni sociali che gli individui singoli incorporano la ‘logica’ dei media. La vita stessa delle persone diventa Onlife, uno svincolo che riceve e redistribuisce informazioni in maniera continua attraverso un processo di mediatizzazione. C’è quindi la necessità di dotarsi di un approccio interpretativo per riconoscere questa nuova interfaccia in costruzione, e la Media Education può assumere in questo scenario complesso un ruolo formativo strategico perché permette l’attivazione di pratiche di conoscenza critica dei nuovi media e dell’ambiente in cui si stanno sviluppando. Il recupero di una cittadinanza attiva nella contemporaneità passa dal riconoscere i processi educativi necessari per un uso responsabile dei mezzi di comunicazione favorendo una media education come dispositivo educativo rivolto alla cittadinanza in una prospettiva etica e politica.
Keywords: media education, citizenship, critical media literacy, pedagogy
Abstract:
Web, in its various forms and declensions, has promoted the birth of the Infosphere, an ecosystem dominated by a continuous flow of information in which both social institutions and individuals incorporate the ‘logic’ of the media. People’s lives themselves are becoming Onlife, a junction that continuously receives and redistributes information through a media process. There is therefore the need to adopt an interpretative approach to recognise this new interface under construction, and Media Education can assume a strategic training role in this complex context because it allows the activation of practices of critical knowledge of the new media and the environment in which they are developing. The recovery of an active citizenship in the contemporary world goes from recognizing the educational processes necessary for a responsible use of the media to promoting media education as an educational framework aimed at citizenship in an ethical and political perspective.