Titolo: Recupero scolastico e reinserimento sociale nel comune di frattamaggiore: il progetto rs²
Tipo di pubblicazione: articolo
Anno di pubblicazione: 2020
Autore: Vincenza Festa
Rivista: IUSVEducation #16
Pagine: 64-77
Data di pubblicazione: dicembre 2020
Editore: IUSVE – Istituto Universitario Salesiano
ISSN: 2283-642X
Come citare: Festa, V. (2020). Recupero scolastico e reinserimento sociale nel comune di frattamaggiore: il progetto rs². IUSVEducation, 16, 64-77. https://www.iusveducation.it/recupero-scolastico-e-reinserimento-sociale-nel-comune-di-frattamaggiore-il-progetto-rs2/
Parole chiave: giovani, futuro, recupero scolastico, inclusione sociale
Paper PDF: IUSVEducation_16_Festa_RECUPERO_SCOLASTICO_FRATTAMAGGIORE.pdf
Abstract:
Questo contributo è frutto di un lavoro realizzato qualche anno fa, quando, nel 2016, ci si è posto l’obiettivo di condurre una ricerca in merito ad un fenomeno che interessa tutto il territorio nazionale, e in particolar modo le regioni dell’Italia meridionale: la dispersione scolastica.
Nello specifico, questo lavoro ha inteso approfondire l’argomento sia sotto il profilo teorico, richiamandosi agli studi e alle ricerche più significativi degli ultimi anni, sia sotto il profilo empirico, promuovendo un’indagine di campo. In particolare, l’interesse è stato rivolto all’approfondimento di un intervento di policy di contrasto della dispersione, realizzato nel Comune di Frattamaggiore (NA) dal 2009 al 2014.
Il progetto, chiamato RS² (Recupero Scolastico e Reinserimento Sociale), è stato promosso dalla Cooperativa Sociale Cantiere Giovani e messo in atto per rispondere al bisogno crescente di contrastare la dispersione scolastica nel territorio di riferimento.
Un’iniziativa che ha saputo inventare delle strategie di lotta alla dispersione in una realtà sociale certamente ridotta nelle dimensioni, ma – di certo – non meno problematica.
Keywords: young people, future, school recovery, social inclusion
Abstract:
This contribution is the result of a work carried out a few years ago, when, in 2016, the aim was to conduct research on a phenomenon that affects the whole national territory, and in particular the regions of southern Italy: early school leaving.
Specifically, this work aimed to deepen the topic both from a theoretical point of view, referring to the most significant studies and research in recent years, and from an empirical point of view, promoting a field survey. In particular, the interest was directed to the deepening of a policy intervention to contrast dispersion, carried out in the Municipality of Frattamaggiore (NA) from 2009 to 2014. The project, called RS² (School Recovery and Social Reintegration), was promoted by the Cantiere Giovani Social Cooperative and implemented to respond to the growing need to combat early school leaving in the reference area.
An initiative that has been able to invent strategies to combat dispersion in a social reality that is certainly reduced in size, but – certainly – no less problematic.